Volta Analytics

Piattaforma di gestione
e visualizzazione dati

Case study

  • Cliente: Volta Consulting s.r.l.
  • Linguaggi, framework: Java, Spring, Vue, Vuex, bash
  • Tipo di servizio: Analisi del progetto, architettura software, sviluppo codice

Studio preliminare

Volta Consulting s.r.l. è un’azienda molto dinamica spinta da un forte entusiasmo verso le tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Si occupa di Diagnosi Energetica, Monitoraggio, Controllo prestazionale ed altro ancora.

Nel 2018 abbiamo ricevuto la richiesta di uno studio di fattibilità per lo sviluppo di una piattaforma di analisi dati, che potesse aiutare l’azienda stessa ed i suoi clienti a monitorare consumi ed efficienza energetica. Il tipo di applicazione richiesto aveva particolari criticità: grandi quantità di dati, strutture interne dinamiche, performance. Abbiamo quindi accettato l’incarico con entusiasmo e dato il via a questo nuovo progetto di sviluppo software aziendale.

Problema

Nonostante il cliente avesse già dei flussi interni ottimizzati, era comunque necessario uno strumento che potesse rendere ancora più semplice ed immediata l’analisi dei dati. Lo strumento avrebbe dovuto raccogliere dati da più sorgenti e in formati diversi e renderli disponibili e consultabili attraverso una piattaforma web così come da un’app mobile.

Soluzione

Abbiamo proposto lo sviluppo di una web application in cui le funzioni di backend e di frontend fossero indipendenti. Il backend fornisce quindi un’interfaccia REST, utile anche per lo sviluppo dell’app mobile senza quindi dover creare codice aggiuntivo.

Il frontend è una SPA (Single Page Application), utilizzando Vue.js siamo in grado di fornire un’esperienza utente fluida e veloce.

volta analytics login
Schermata di login di Volta Analytics

Architettura

Considerata la complessità del progetto abbiamo progettato un’architettura modulare basata su microservizi. Il backend fornisce un’interfaccia REST per la lettura e la scrittura dei dati.

Per spingere al massimo le performance i calcoli più complessi sono processati e salvati in cache utilizzando Redis, ottenendo così ottime prestazioni in termini di velocità.

Volta Analytics è poi in grado di ricevere dati da sorgenti di diverso tipo: Excel, CSV, Google Drive, Gmail e dispositivi di monitoraggio installati presso i clienti. Ulteriori integrazioni sono tuttora in corso.

E’ stato inoltre molto interessante lavorare con i dispositivi di monitoraggio dalle quali riceviamo milioni di record che vengono processati velocemente e resi disponibili sulla piattaforma quasi in tempo reale. Siamo quindi in grado di leggere una moltitudine di parametri, praticamente di ogni natura: valori elettrici, di produzione, temperature, ecc.

Vantaggi

Volta Analytics permette oggi al nostro cliente, ed ai suoi clienti, di poter consultare i dati raccolti in maniera molto veloce e comoda. Abbiamo integrato differenti tipologie di grafici ed è possibile confrontare periodi diversi verificando consumi energetici e monitorare le performance generali attraverso indicatori specifici.


Funzionalità in fase di sviluppo

Il progetto è in continuo divenire, l’utilizzo di una piattaforma di staging ci permette di testare le features in sicurezza. Attualmente lo sviluppo procede su due binari paralleli: nuove funzionalità e studio e miglioramento della UI/UX.

Tra le nuove funzionalità sono previsti nuovi tipi di grafici, nuove aggregazioni di dati, supporto per ulteriori sorgenti di dati.

Contatti

Se sei interessato a Volta Analytics contatta Volta Consulting SRL per ulteriori informazioni.

Se invece hai anche tu un progetto di cui vuoi parlarci contattaci dal form qui sotto:

Let’s Build Something Together.